Psiconutrizione e Chirurgia Bariatrica
Si è da poco concluso il primo ciclo di incontri di gruppo online post intervento di chirurgia bariatrica e ne è in partenza un secondo. Insieme alla dott.ssa Raffaela Bozzarelli psicologa psicoterapeuta, abbiamo affrontato una serie di temi importanti nel percorso bariatrico.
Con questo post voglio ringraziare chi ha partecipato con attenzione e curiosità a questi incontri, che, seppure nella modalità virtuale, ci hanno permesso di esplorare criticità e problemi che il paziente bariatrico incontra nel suo viaggio verso il cambiamento. In particolare, abbiamo focalizzato l’attenzione su quelle che sono le modalità ‘automatiche’, anche dette abitudini alimentari disfunzionali che, nonostante l’intervento, possono ritornare e ostacolare il percorso, inducendo un blocco o addirittura un recupero del peso.
E’ importante focalizzarsi su questi aspetti sia per le persone che si sono appena sottoposte all’intervento, che sono ancora molto attente all’alimentazione e stanno perdendo ancora peso, sia per le persone che hanno già sperimentato il blocco o recupero del peso. Per le prima è fondamentale perché possono prevenire gli errori diventandone già da subito più consapevoli, e per le altre è necessario comprendere quali sono le abitudini disfunzionali per imparare a gestirle.
Sottolineo questo aspetto perché la chirurgia bariatrica non mette al riparo da quelle che sono le modalità di alimentazione presenti prima dell’intervento e che tendono sempre a ritornare. Saperle riconoscere e imparare a gestirle, a modificarle o a trasformarle in altro è, invece, la strategia vincente.
Comments are closed.