marzia

Mi presento: sono Marzia Mirabelli, biologa nutrizionista, specialista in Scienza dell’Alimentazione. Voglio raccontare subito come sono arrivata al mio lavoro: dopo la Laurea lavoravo in un laboratorio di ricerca, e ho capito che non sarebbe stato quello il mio posto, non avevo la vocazione da ricercatore. O meglio, ero alla ricerca di qualcosa ma non della scoperta del secolo! Mi mancava il rapporto con le persone, il vedere come il mio lavoro potesse trasformarsi in qualcosa di concreto, di reale e di utile. Grazie a una persona che fu pioniera di questo lavoro ho iniziato a capire che il biologo non doveva rimanere per forza chiuso in un laboratorio ma grazie alle proprie conoscenze poteva essere ‘utile’.

Vista la mia passione per la cucina e la curiosità per il cibo ho pensato di seguire i suggerimenti di questa cara persona e con non pochi sacrifici ho conseguito la Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione. Nel frattempo avevo iniziato a lavorare come libera professionista e a svolgere il tirocinio presso il reparto di Dietologia della Clinica San Luca di Pecetto Torinese, che presto si è trasformato in lavoro. Ho maturato quindi una certa esperienza, facendomi le ossa, come si dice sempre, da sola e sperimentando gioie e dolori della nutrizione.

La dietologia è un campo molto affascinante, e ben presto ho compreso come non fosse sufficiente consegnare la ‘dieta’ ai miei pazienti, che potevo fare di più per aiutarli e sostenerli. Non ho mai smesso di studiare e formarmi in ambito scientifico, per poter dare a chi si rivolge a me sempre più risposte e soprattutto risposte aggiornate. Ma non è tutto. Ho capito che non era sufficiente nemmeno questo. Ho capito che la comunicazione è davvero importante, che il rapporto specialista-paziente non è di subordine, anzi. Devo capire i miei pazienti, devo capire le necessità di chi si rivolge a me e devo saper comunicare con loro nel loro linguaggio. E non è scontato perché non c’è una scuola che lo insegni, non c’è una linea guida che te lo dica. Lo impari con l’esperienza e lo impari grazie all’esperienza di chi te lo trasmette. Sto terminando un Master che per me è molto importante ed è stato l’inizio di un cambiamento che era latente da tempo e al quale ha dato voce.

Al momento lavoro come libera professionista ad Alessandria e provincia (Castelceriolo), a Torino e a Orbassano, e presso la Clinica San Luca Pecetto Torinese. Ho maturato esperienza con pazienti sovrappeso e obesi, bariatrici, affetti da patologie varie (intestinali, ormonali, metaboliche…), con donne in menopausa o in gravidanza, con bambini. Sto lavorando a un progetto in particolare di cui vi parlerò strada facendo, manca poco alla sua realizzazione.

To be continued…