Ne senti parlare spesso ma non sai cos’è?
l’ insulino resistenza non è solo uno dei fattori che favorisce il diabete di tipo2, ma è anche un fattore chiave nello sviluppo di patologie cardiovascolari, steatosi epatica e altre patologie. L’insulino resistenza è una condizione che si verifica quando le cellule diventano resistenti agli effetti dell’insulina.
L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas che facilita l’ingresso del glucosio (zucchero) nelle cellule e il suo utilizzo, contribuendo in maniera importante al mantenimento dell’equilibrio glicemico. Quando mangi, il livello di glucosio nel sangue aumenta, il pancreas rilascia insulina per favorire l’impiego del glucosio e mantenere i suoi livelli in equilibrio. Il glucosio è essenziale per l’energia, ma quando è introdotto in eccesso e rimane nel circolo sanguigno, può danneggiare le arterie e portare a diversi problemi di salute.
L’ insulino resistenza è generata da una serie di fattori genetici che possono predisporre al suo sviluppo, ma anche dallo stile di vita, come un eccesso di grasso, soprattutto a livello viscerale e/o un’alimentazione ricca di zuccheri semplici e carboidrati raffinati e/o una vita molto sedentaria.
Quando è presente l’insulino resistenza, il pancreas deve produrre più insulina per far entrare il glucosio nelle cellule, ma a volte non riesce a far fronte alla richiesta insulinica e le cellule iniziano a diventare resistenti all’azione dell’insulina stessa; questo potrebbe portare alla condizione di insulino resistenza, gli zuccheri in eccesso vengono depositati come grasso e, successivamente, può svilupparsi il diabete di tipo 2, insieme ad altre patologie croniche. Inoltre, che alti livelli di insulina sono tossici per l’organismo.
L’infiammazione cronica che si genera, e le conseguenti patologie, portano allo sviluppo di un circolo vizioso in continuo peggioramento, ed è essenziale invertire la tendenza imparando a gestire gli zuccheri semplici e raffinati, componendo pasti a basso carico glicemico, e allo stesso tempo invitanti!
Comments are closed.