Il peso Ideale è solo questione di Peso e Numeri ?
Le domande che spesso mi vengono poste in studio sono “qual è il mio peso ideale?”
La risposta a queste domande merita un’ampia spiegazione per mettere in chiaro alcuni aspetti del percorso che stiamo per iniziare. L’obiettivo del percorso, infatti, non può essere il mio, e soprattutto non posso essere io a deciderlo, perché in quel ‘peso’ o, meglio, in quel fisico, ci devi stare tu.
Questo concetto è molto importante perché all’inizio del nostro ‘viaggio’ dobbiamo avere ben chiara la meta, altrimenti rischiamo di cercarne una invano e non raggiungerla mai. ‼️
La meta deve anche essere raggiungibile: obiettivi troppo pretenziosi o semplicemente il ‘voler vedere quel numero sulla bilancia’ ti possono portare fuori strada e generare insoddisfazione e frustrazione. Basta solo cambiare il punto di vista. Non serve raggiungere un peso che ti hanno sempre indicato come tuo ‘peso ideale’ o come peso che avresti dovuto mantenere per stare bene. E’ proprio il concetto di benessere, che è molto soggettivo, a portarti fuori strada.
Sei tu il pilota di quell’aereo che ti conduce alla meta, e la meta è una tua scelta. Proprio così, anche se difficile da accettare, devi abbandonare il concetto di peso ideale (quello che troviamo sui testi, generato da formulette matematiche) per concentrarti sul peso, o meglio, sulla forma fisica, che ti permetterà di stare bene, o con la quale sei stato bene per un lungo periodo, o ancora quella che riesci a mantenere senza grandi rinunce. Sto parlando del peso naturale, che non deriva da un calcolo matematico ma dalla combinazione tra la percezione del proprio benessere, il rapporto con il cibo, il rapporto con il corpo, lo stile di vita e il benessere psicologico/emotivo.
Il peso naturale ti permette di condurre uno stile di vita sostenibile, varia in base alle esigenze del tuo corpo e del tuo stile di vita, ti permette di prenderti cura di te stesso senza frustrazioni.
Comments are closed.