20th Lug
Bambini… a tavola! (parte terza)
Come dicevo in un post precedente, non esistono solo bambini che mangiano broccoli e insalatone e soprattutto non è detto che questa sia la normalità. Tuo figlio è ‘normale’ anche se non mangia come ti aspetti, anche se mangia prima la frutta e poi la pasta… Con i bimbi tutto è una scoperta e anche questo. Ti suggerisco di cogliere questa occasione come opportunità per entrare ancora più in sintonia con tuo figlio.
Come fare? Niente regole ma solo tanta tanta pazienza e tanta costanza. E niente ansia!
Rendi i pasti più ‘leggeri’ nel senso lato della parola: senza ansie e paure, senza aspettative, senza rabbia o nervoso.
Colora la tavola: scegli una tovaglietta colorata, un piatto allegro, un bicchiere diverso…
Colora i piatti: per incuriosire il tuo bimbo rendi le tue preparazioni più allegre, usa formine, fai polpette, usa frutta e verdura per creare le faccine divertenti…
Portalo a fare la spesa con te, dagli il suo carrellino, scegliete insieme come riempirlo, con cibi sani ma anche con cibi più golosi.
Oppure scegli online…visti i tempi…e fallo partecipare.
Cucinate insieme come gioco, come esperimento, come pasticcio… Lo aiuterà a prendere confidenza con il cibo e con nuovi alimenti. E chissà… Magari un assaggino ogni tanto scapperà
Giocate a fare finta di…fare un picnic, avere un ristorante, fare una festa! Insomma bisogna avere fantasia, uscire dagli schemi e soprattutto ascoltare i propri bimbi.
Nei prossimi giorni pubblicherò ancora sull’argomento, continua a seguirmi!
Comments are closed.