Attenzione agli alimenti “tranello”!
Al ritorno dalle vacanze si cerca di ritrovare la forma il più in fretta possibile, ma è bene ricordare che i risultati migliori sono quelli che arrivano con il tempo e i sacrifici.
Ecco alcuni consigli per evitare di incappare in qualche alimento "tranello" che potrebbe sembrare un valido aiuto.
Prestiamo attenzione per esempio al consumo di crackers e/o grissini in sostituzione del pane: sono più calorici e ricchi di grassi, mentre il buon pane, soprattutto se integrale, ci permette di avere una maggiore sazietà (anche visiva!) e apporta meno grassi.
Attenzione anche agli alimenti etichettati come “light”: spesso non sono veri alimenti leggeri ma contengono quasi le stesse calorie di quelli originali, con ingredienti però di dubbia salubrità (es. dolcificanti…); inoltre, quando vengono ridotti gli zuccheri in un impasto (es. biscotti), spesso vengono aggiunti dei grassi e viceversa.
Altro avvertimento: evitare gli alimenti senza glutine se non si è celiaci o affetti da gluten sensitivity perché sono più ricchi di grassi rispetto a quelli tradizionali.
Per non cadere in questi tranelli, bisogna leggere sempre attentamente le etichette dei prodotti, controllando gli ingredienti e le tabelle che riportano le calorie.
Comments are closed.