Perche’ è importante il Fegato ?
Il fegato è uno degli organi più importanti, lo sapevi?
- Ha un’attività metabolica molto elevata, oltre ad essere responsabile di tantissime funzioni essenziali.
- Metabolismo tossine: E’ come un grande filtro per tutte le tossine, le sostanze di scarto che derivano dal metabolismo dei nutrienti, dei farmaci, dell’intestino…
- Metabolismo grassi, #zuccheri e proteine: importante per produrre fonti energetiche, regolare i livelli di zuccheri nel sangue convertendo gli zuccheri in eccesso in glicogeno, depositato nei muscoli o nel fegato come riserva energetica.
- Metabolismo ormonale: è sede del metabolismo ormonale, per cui ne regola i livelli e l’attivazione(per es. la conversione di T4 in T3); è deputato all’assorbimento e alla degradazione di #ormoni circolanti, quali per esempio #insulina e adrenalina.
- Produzione della bile, che favorisce l’emulsione dei grassi e delle vitamine liposolubile e il loro assorbimento a livello intestinale.
Dopo questa panoramica, è facile comprendere che un fegato ‘intasato’ non sarà in grado di svolgere queste funzioni e tutte le altre che non ho elencato.
Vuoi sapere come supportare il fegato e aiutarlo al meglio?
✔️ Inizia il pasto con verdure crude amare come cicoria, carciofi, indivia, radicchio, o drenanti come finocchi, sedano, cetriolo; consuma verdure amare cotte in padella o ripassate in padella
✔️ Usa le spezie e le erbe aromatiche come il prezzemolo, lo zenzero, la curcuma…
✔️ Importantissime anche le crucifere (cavoli, cavolfiore, broccoli…).
✔️ Consuma occasionalmente una frittura casalinga ben fatta
✔️ Utilizza come condimento emulsioni di olio e limone
✔️ Bevi infusi di tarassaco, carciofo, bardana, ortica, rosmarino, zenzero mastica bene e a lungo per favorire la digestione
✔️ Consuma pasti serali leggeri poveri di zuccheri e di grassi per non affaticare il lavoro notturno del fegato.
Comments are closed.