Sonno vs Cibo
Un buon #sonno è sinonimo di una buona qualità di vita: aiuta a rigenerarci, è una ricarica mentale e fisica. Un buon ritmo circadiano (alternanza luce-buio) favorisce il metabolismo e la salute ormonale, importanti per la salute e un sonno alterato può avere importanti ricadute su questi equilibri (alterazioni ormonali e del ciclo mestruale, patologie cardiovascolari, aumento di peso…)
Cosa succede di notte? Mentre dormiamo sono più alti ormoni come la leptina che inibisce la fame e regola il metabolismo, e il GH il cosiddetto ormone della crescita; sono invece bassi cortisolo, insulina e grelina.
Cortisolo: aumenta quando il sonno è disturbato; peggiora il controllo delle glicemie quando è prodotto in orari non corretti.
Insulina: alterazioni del sonno favoriscono l’insulino-resistenza e alterazioni a carico dell’equilibrio glicemico diurno
Grelina: un suo aumento determina un aumento della fame e della ricerca di cibo.
Melatonina: ormone che regola il ritmo sonno/veglia, è un buon antiossidante, influenza l’assorbimento degli zuccheri; è prodotto a partire dalla tarda serata, e regola i processi biochimici che ho appena descritto.
Tradotto in altre parole, una carenza di sonno provoca un aumento della glicemia e una riduzione della sensibilità insulinica. Tutto ciò stimola la fame e la ricerca di cibo.
Ecco spiegato perché, oltre ad essere stanchi, è più difficile gestire il peso e altri parametri metabolici.
Comments are closed.