Quando far la spesa “conviene”
Spesso quando si avvicina l’ora del pasto ci accorgiamo di non avere molto in frigorifero e in dispensa e allora corriamo al market più vicino per fare provviste: sbagliato! Oppure non riusciamo mai a ritagliarci il tempo per andare a fare la spesa…sbagliato!
Dobbiamo imparare che fare la spesa è un momento fondamentale per le nostre abitudini alimentari e per la nostra ‘dieta’ proprio perché il nostro apporto calorico settimanale dipende soprattutto da quello che troviamo a casa.
Tutto ciò è stato confermato anche da un recente studio scientifico dal quale è emerso che fare la spesa affamati faccia scegliere alimenti più calorici, meno salutari e si esageri con le quantità. Questo comportamento potrebbe trovare una spiegazione evoluzionistica, infatti i nostri antenati cercavano fonti di calorie sempre maggiori con il prolungarsi del digiuno, e qualcosa di quella necessità potrebbe essere rimasta anche in noi; dunque quando siamo affamati, non siamo attratti da una foglia di lattuga ma da tutto ciò che può saziarci anche al di là del necessario.
Quali sono dunque i consigli per fare una spesa corretta?
Mai varcare la soglia del supermercato o del negozio di alimentari quando si è affamati; recarsi a far la spesa sempre con una lista dettagliata, meglio se per qualche giorno o addirittura per tutta la settimana, in modo tale da evitare le tentazioni tutti i giorni; fare scelte oculate evitando di accumulare cibi in dispensa o frigorifero, sia per evitare gli sprechi, sia per evitare i cedimenti di fronte a cibi ghiotti.
In ultimo, ma non per importanza, occorre ricordare che fare la spesa a digiuno influisce notevolmente anche sul nostro portafogli! Infatti siamo sicuramente attirati dagli alimenti più pubblicizzati, dai cibi meno sani e più calorici che sono quindi più costosi. E’ quindi facile così uscire dal market con un carrello pieno di vivande inutili per la nostra corretta alimentazione ma utili solamente alla nostra gola! Quindi facciamo più attenzione alla nostra alimentazione anche quando facciamo la spesa e sia la linea che il portafogli ci ringrazieranno!
Comments are closed.