Obesità e insulina
OBESITÀ E INSULINA
Come puoi leggere sulla pagina Facebook del progetto Età dell’oro di Torino abbiamo già chiarito che l’#insulina è un ormone che permette l’assorbimento del #glucosio a livello cellulare rimuovendolo così dal circolo sanguigno.
Quando questo processo è alterato, il glucosio permane nel circolo sanguigno e aumenta la produzione pancreatica di #insulina, cercando di mantenere costante la #glicemia.
Quando il glucosio rimane in eccesso nel circolo, e non viene utilizzato per produrre energia, avviene un processo che converte i #carboidrati in #grassi, soprattutto in seguito a uno smodato consumo di carboidrati e a una scarsa attività fisica, dando origine al deposito di #grassoviscerale. Quest’ultimo innesca una #infiammazione di basso grado e un malfunzionamento epatico, con conseguente rischio di sviluppare #obesità, #diabete, #patologie cardiovascolari…
Sulla pagina Facebook etadellorotorino troverai le indicazioni per un’alimentazione corretta per prevenire queste patologie e nei prossimi post, per completare, parleró di come riconoscere alcuni segnali dell’insulinoresistenza e di alcune integrazioni utili per la patologia.
Comments are closed.