La Stanchezza primaverile
Arriva il cambio di stagione, il cambio dell’ora, le giornate si allungano… e arriva anche la stanchezza, puntuale! Ma sei sicuro che, a parte questi fattori, sia tutto a posto?
Per esempio, la prima domanda che ti pongo è: ‘mangi abbastanza proteine?’ Per abitudine a volte si favoriscono i carboidrati trascurando questa le fonti preziose di #proteine e non solo. Certo, perché nelle fonti proteiche (pesce, uova, carne, legumi…) troviamo anche ferro, calcio, vitamine B, vitaminaD… e molti altri minerali e vitamine, oltre alle proteine che ci aiutano a mantenere la massa muscolare.
Ti ricordo che, se abbinate una buona quota di verdure e a una porzione moderata di carboidrati (preferibilmente integrali o a basso indice glicemico) aiutano a mantenere la stabilità glicemica e insulinemica dopo i pasti, fondamentale per evitare sonnolenza o, peggio ancora, aumento di peso. ‼️
Infatti, uno dei motivi per cui hai spesso sonno può essere un’alimentazione troppo sbilanciata verso zuccheri semplici o carboidrati soprattutto raffinati.
Carenza di magnesio?
Un’altra possibile causa per la stanchezza. Aiuta a produrre la serotonina e la melatonina, favorisce quindi il rilassamento e il fisiologico riposo, combatte lo stress e rilassa anche durante la fase premestruale femminile. E’ possibile integrarlo con un buon preparato, chiedendo sempre allo specialista di fiducia.
Ferritina: la carenza di ferro, e un valore di ferritina basso, possono essere responsabili di vari disturbi, tra i quali la stanchezza e disturbi di concentrazione. Squilibri ormonali: problemi a carico della tiroide, o degli ormoni sessuali, possono generare una stanchezza importante. E’ sempre bene non trascurare questi aspetti quando la stanchezza persiste o non è giustificabile in altro modo. A tutto questo aggiungerei anche: bevi abbastanza? Digerisci bene? La qualità dei cibi è buona o prediligi alimenti confezionati o contenenti conservati etc?
Comments are closed.