Cosa Sai Del Digiuno Intermittente?
Cosa Sai Del Digiuno Intermittente?
✔️ Dal punto di vista metabolico, è stato osservato che il digiuno intermittente ha molteplici benefici, come l’aumento della sensibilità all’#insulina, la riduzione della #circonferenza addominale, riduzione dei livelli di pressione arteriosa, e dei livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue, la riduzione dei radicali liberi e dell’ossidazione a carico dei grassi (#aterosclerosi).
✔️ La maggior parte degli studi, però, è stata effettuata su modelli animali e non sull’uomo; al momento, infatti, sono ancora limitati gli studi sull’uomo che correlano un effetto positivo con le varie tipologie di digiuno.
✔️ Comunque, le evidenze scientifiche indicano che il digiuno intermittente, in soggetti sani, normopeso o sovrappeso, non sia fisicamente dannoso (se applicato secondo i protocolli)
✔️ L’errore più comune è quello di interpretare il digiuno come l’occasione per mangiare a ruota libera (sia per qualità che quantità) nei giorni di alimentazione non controllata, creando circoli viziosi fatti di restrizioni e abbuffate
✔️ E’ vero che con alcune tipologie di digiuno intermittente è stato dimostrato un calo ponderale, ma è altrettanto vero che è un risultato sovrapponibile a quello che si ottiene con altre tipologie di dieta o di regime alimentare.
✔️ Mancano dati riguardo all’impatto del digiuno intermittente su altri aspetti comportamentali quali sonno, attività fisica e dieta stessa.
✔️ Non ci sono ancora correlazioni con patologie quali diabete, problemi cardiovascolari, patologie tumorali e altre patologie croniche.
✔️ Nonostante alcuni ipotetici benefici, è ancora da chiarire quale sia il protocollo migliore per praticare il digiuno intermittente
✔️ Sicuramente, ridurre o eliminare i pasti in tarda serata o di notte migliora lo stato di salute
✔️ Sono necessari nuovi studi scientifici sull’uomo riguardo ai benefici per la salute fisica, mentale e metabolica del digiuno intermittente
Comments are closed.