Corriamo ai ripari dopo la Pasqua
Tra pranzi in famiglia e grigliate in compagnia, il periodo delle feste è ricco di abbuffate con amici e parenti e rimane poco tempo per mantenersi in forma. Capiterà a molti disentirsi gonfi o appesantiti, e non è certo un’esclusiva del periodo di Pasqua: anche ilrientro dalle vacanzee i continui sbalzi di temperatura rappresentano momenti di stress per il nostro organismo.
Lasciarsi andare ogni tanto e godersi, anche da un punto di vista alimentare, i giorni di festa non è di per sé sbagliato, anzi: a giovarne ne è soprattutto l’umore. Per ritrovare la forma è importante avvalersi di 3 ingredienti fondamentali: pazienza, buona volontà e il rispolverodi un’alimentazione equilibrata.
Saltare i pasti è di certo l’errore più comune. Dopo un eccesso alimentare, spesso si ricorre ai digiuni forzati, credendo che questi abbiano un effetto compensatorio, quando in realtà non portano alcun beneficio, anzi: oltre a nuocere al metabolismo, essi sono i maggiori responsabili del cosiddetto “effetto yo-yo”, in cui le continue oscillazioni di peso (acquisito e perso) comportano frustrazioni e demotivazioni. Ricominciamo, invece, con un’alimentazione più sana e più varia.
No ai grassi, si ai cibi salutari ed ipocalorici. Facciamoci coraggio ed eliminiamo senza troppi indugi dalla dispensa e dal frigorifero gli avanzi di dolciumi, fritture, bibite, intingoli vari (tanto invitanti, sì, ma…ahimé, quanti grassi!) a cui siamo ricorsi negli ultimi giorni, per far spazio a cibi salutari ed ipocalorici, che consumeremo in abbondanza durante la giornata: un frutto di stagione come spuntino di metà mattina e pomeriggio, una ricca porzione di verdure miste, crude o cotte, ad inizio dei pasti principali, un piatto unico formato da legumi e cereali, pesce azzurro e carni magre saranno i nostri fidati alleati nei prossimi giorni.
Dopo le feste, si a pane e pasta, purchè integrali: infatti un altro abituale errore è quello di eliminare completamente i carboidrati dall’alimentazione…niente di più sbagliato! mai bandire pane e pasta dalla dieta, piuttosto scegliamola in versione integrale e, soprattutto se nei giorni scorsi ne abbiamo abusato, riduciamone un pochino la quantità. Chi mangia fuori casa deve optare per qualcosa di poco elaborato e condito, come un panino con un affettato leggero e verdure, una insalatona con uno o due ingredienti proteici, che ci saziano senza però appesantire né l’organismo, né la bilancia.
Per tornare in forma dopo le feste, non scordiamo quanto sia importante l’attività fisica! A tutte queste accortezze alimentari, accostiamo un po’ di movimento: non è necessario cimentarsi in qualche sport o sottoporsi ad estenuanti e lunghe sedute in palestra, sono molte le occasioni per muoversi che possono presentarsi durante la giornata, per esempio privilegiando la bici all’automobile, facendo passeggiate a passo sostenuto, prendendo le scale anziché l’ascensore, parcheggiando la macchina ad una certa distanza dal lavoro. Gli effetti positivi ed i benefici si vedranno, e non solo fisicamente: anche la salute e la mente ringrazieranno.
Comments are closed.