23th Dic
Conosci il microbiota?
Abbiamo già parlato della connessione intestino e sistema immunitario.
Abbiamo parlato di .
Ma esattamente cos’è?
Il #microbiota è l’insieme di microorganismi che vivono e convivono nell’organismo senza provocare danni, anzi favorendone le sue funzioni.
✅ A livello intestinale esiste un microbiota, il cui equilibrio è molto importante per la salute ed è determinato dalla convivenza tra batteri e organismo.
Il microbiota si forma dal momento del parto in poi, con un processo di maturazione nei successivi tre anni di vita; la sua composizione verrà mantenuta fisiologicamente, ma può essere influenzata da numerosi fattori. Per esempio dall’alimentazione stessa, dai farmaci, dallo stress, dal fumo, da esposizioni ambientali, da patologie, e anche dal sistema immunitario stesso.
Quali funzioni svolge il microbiota intestinale?
✅Funzione di DIFESA: grazie alle cellule del sistema immunitario ci protegge dai patogeni
✅Supporto delle funzioni intestinali stesse (digestione, assorbimento, peristalsi…), dell’integrità delle membrane e della permeabilità intestinale
✅Produce vitamina K e vitamina B12
✅Modula l’infiammazione della mucosa intestinale
✅Influenza le funzioni cognitive
Quando il microbiota è in equilibrio si parla di ‘eubiosi’, invece quando è presente uno squilibrio si parla di ‘disbiosi’, ovvero di un dismicrobismo caratterizzato da un alterato rapporto tra le varie popolazioni batteriche intestinali, favorendo la crescita di batteri patogeni o nocivi.
Quando è presente una condizione di disbiosi, il nostro organismo è in sofferenza e a livello intestinale si verifica una vera e propria infiammazione; dalla disbiosi possono originare numerose patologie, sia a carico dell’intestino stesso (sindrome del #colonirritabile, #stipsi, #SIBO…), sia a carico di altri apparati: pelle (#psoriasi, #dermatite…), cervello (#depressione, #ansia, ADHD…), tiroide (tiroidi #Hashimoto, morbo di Graves…), articolazioni (#artritereumatoide, #fibromialgia…) e poi ancora stanchezza cronica, intolleranze…
Comments are closed.