20th Lug
Sai perché è importante la vitamina D?
Insisto tanto sull’importanza della #vitaminad perché svolge un ruolo fondamentale in tanti processi metabolici e non. È ormai noto che più che di vitamina si tratta di un #ormone, che ha recettori in moltissime cellule del nostro organismo, viene sintetizzata nella pelle attraverso l’esposizione solare o viene introdotta attraverso un’alimentazione ricca di pesci grassi pescati, pesce azzurro, uova di galline ruspanti, prodotti lattiero caseari, funghi. Purtroppo l’impiego di creme solari, l’esposizione con indumenti, la vita quotidiana che ci porta ad essere sempre meno esposto alla luce solare e diete povere di grassi, portano sovente a una carenza di vitD. Inoltre, dopo i 50 anni la pelle perde sempre di più la capacità di sintetizzare la vitD.
Ora ti spiego perché dovresti mantenere livelli adeguati, anche attraverso supplementi adeguati.
Mantiene una corretta mineralizzazione dell’osso regolando i livelli di calcio e magnesio
favorisce l’assorbimento del calcio nell’intestino riduce il rischio di cadute stimolando il tono muscolare (ricordo che la perdita di muscolo è una delle cause della fragilità ossea)
stimola il sistema immunitario, offrendo protezione nei confronti di patologie respiratorie, e non solo
riduce le complicanze delle patologie cardiovascolari;
L’azione antinfiammatoria la rende indispensabile nel trattamento delle patologie autoimmuni come tiroiditi di Hashimoto, artrite reumatoide, psoriasi…
È fondamentale per la produzione di ormoni quali il testosterone.
‼️Adesso non hai più scuse, ricordati di integrare la vitamina D quotidianamente!!!
Comments are closed.