Zenzero: moda o salute?
Molto di moda negli ultimi anni, lo zenzero è di sicuro una radice ormai famosissima. Il suo gusto particolare, piccante e speziato, lo rende un valido ingrediente per aggiungere un tocco in più alla preparazione di vari piatti e anche per ottime tisane o infusi.
Perché è cosi ampiamente utilizzato? Questa antica radice sembra avere numerose proprietà benefiche: vediamo in breve quali! Uno dei suoi benefici più riconosciuti è la riduzione del grado di infiammazione in alcune patologie osteoarticolari, alleviando dolori muscolari e articolari, grazie al suo potere antiinfiammatorio e antiossidante. Lo zenzero è anche prezioso per favorire la digestione e per combattere la nausea; in particolare può essere utilizzato anche in gravidanza. E’ inoltre molto utile anche per contrastare i dolori mestruali. Gli estratti di zenzero, inoltre, sembrano riuscire a ridurre il livello di zucchero nel sangue, aumentando la quantità di glucosio assorbita dai muscoli.
In cucina non deve essere impiegato in dosi eccessive perché potrebbe provocare bruciori di stomaco. Attenzione allo zenzero candito che è molto goloso ma anche ricco di zuccheri! Lo zenzero fresco o in polvere può essere impiegato per condire insalate, piatti a base di carne, pesce o patate, per preparare infusi drenanti o frullati.
Comments are closed.