Un biscotto tira l’altro
«Da quando sono in menopausa ho una fame!
Mangio cose che prima non ho mai mangiato, ho sempre voglia di dolce… E poi, quando arrivo a casa dal lavoro, sono stanca, mi guardo attorno e devo ancora fare a lavatrice, preparare la cena, stirare… così mi sento sopraffatta, ma devo farlo… allora apro il frigo e mentre decido cosa preparare per cena, inizio a piluccare. Non ricordo nemmeno cosa mangio, ma so che devo mangiare perché così riuscirò a far tutto. E poi ovviamente mi sento in colpa, so che non dovevo… ma la sera ricomincio… come posso fare? Mi aiuti Dottoressa, capisce che per me è un problema…!»
Un’esperienza comune a tante donne, mamme, lavoratrici. E non solo alle donne.
Comportamenti impulsivi che nascono per chissà quale motivo e si trasformano in abitudine.
E poi rimangono nella nostra gestualità come rituali, che non vogliamo ripetere ma non riusciamo nemmeno a fermare. Si mangia per rabbia, stanchezza, noia, frustrazione, delusione…
Il lavoro in team con psicologo e nutrizionista è il miglior regalo che ci si possa fare per scardinare queste abitudini, se davvero lo si vuol fare. Comprendere l’origine delle abitudini è il primo step, dal quale si lavora per capire come eliminare quell’abitudine sbagliata e introdurne una più funzionale.
Comments are closed.