Ritmi circadiani, stanchezza & Co.
RITMI CIRCADIANI, STANCHEZZA & CO
Parlando di stanchezza è d’obbligo parlare anche dei #ritmicircadiani: cicli 24 ore che risentono dell’influenza di: orari dei pasti, attività fisica, sonno, alternanza luce-buio.
Esiste un ‘orologio centrale’, situato nel cervello (ipotalamo) che regola ‘orologi periferici’ in diversi organi, come #fegato, ipofisi, cuore, reni e altri tessuti.
Gli orologi periferici regolano le funzioni biologiche, la produzione ormonale, il #metabolismo, il ricambio cellulare…
Cosa succede quando questi orologi non sono più sincronizzati? Alcuni equilibri vengono compromessi. Mantenere in equilibrio questi meccanismi aiuta sotto molti aspetti:
✔️Sonno: regolato da luce-buio, per esempio dalla produzione della melatonina, ormone prodotto da una ghiandola (epifisi) che ne stimola la produzione con il buio, favorendo il #sonno.
✔️#immunità: il #microbiota intestinale è influenzato dai ritmi circadiani e, recenti studi scientifici, dimostrano che l’interazione tra i batteri intestinali e i ritmi circadiani modula il rischio e il livello di gravità di alcune malattie…
✔️#ormoni: la produzione di molti ormoni (es. #melatonina, #insulina, #cortisolo, ormone della crescita…) che regolano anche il nostro #metabolismo dipende dai ritmi circadiani
✔️#infiammazione: l’alterazione dei ritmi circadiani e della loro interazione con gli organi che regolano, amplificano gli stati infiammatori e le patologie infiammatorie preesistenti (es. diabete, ipertensione, patologie cardiovascolari…)
✔️#detox: il fegato può rispondere agli stimoli luce/buio, preparandosi a digerire all’ora di pranzo e cena, convertendo il glucosio in energia e favorendo la detossinazione.
✔️#antiage: la rigenerazione cutanea avviene di notte, quindi è fondamentale l’equilibrio dei ritmi circadiani.
Ecco perché è importante mantenere dei corretti ritmi circadiani attraverso buone abitudini alimentari e corretti stili di vita.
Comments are closed.