20th Lug
Perdere peso: tra mito e realtà.
Sarà capitato anche a te di non riuscire a perdere peso nonostante sacrifici, restrizioni e tagli di calorie…ti sei mai chiesto perché? Che cosa stai sbagliando?
Ecco l’errore è proprio nelle convinzioni: per perdere peso ti hanno sempre detto che sarebbe stato sufficiente mangiare meno. Senza calcolare, però, la qualità e la composizione dei pasti…‼️
E senza calcolare tanti altri fattori, per esempio quelli metabolici!
Se hai un intestino problematico anche il peso non scenderà facilmente. Come già detto più volte, a livello intestinale avviene la produzione e la regolazione di parecchi ormoni tra i quali gli #ormonitiroidei, per esempio. Quindi è necessario prima prendersi cura dell’intestino per riportarlo ad una condizione di normalità e di #eubiosi. Il calo ponderale sarà poi una conseguenza. Anche lo #stress è un cattivo alleato perché contribuisce a peggiorare la condizione intestinale con conseguenze anche sistemiche (es. #dermatiti, #psoriasi, alterazioni della #tiroide, alterazioni del #ciclo…) generando #infiammazione e ostacolando quindi il calo ponderale.
Nel momento in cui il tuo corpo è sottoposto a una condizione di stress e di infiammazione, un #deficitcalorico può essere controproducente e non dare affatto i risultati sperati.
Se vuoi saperne di più contattami.
Comments are closed.