Pancia gonfia?
Distensione addominale, fastidio, dolore, crampi, fitte… Quante volte avvertiamo questi sintomi? Quante volte ce ne preoccupiamo? Non sono certo la normalità!
Spesso questi sintomi sono la manifestazione di un problema che ci porta ad avere una difficile relazione con il cibo e come una cascata di eventi porta a depressione, irritabilità, compromissione della vita sociale…
Ma conosciamo la causa del nostro gonfiore? A volte si riesce a individuare un alimento o una categoria di alimenti ‘trigger’ che innescano il disturbo. A volte non sembrano esserci apparenti legami, quindi occorre avere una visione più ampia del problema e considerare anche lo stile di vita e problemi come stress, depressione, rabbia…
Tra le cause maggiormente riscontrate troviamo la #disbiosi intestinale o #leakygut, la #stipsi, un alterato #equilibrioormonale, #carenzealimentari, #stress, sovraccarico di #tossine, una scarsa #idratazione, la #stipsi ricorrente, un’alterazione del #phgastrico…
Sono numerosi i fattori da considerare e per questo è necessario prenderli in considerazione uno per volta, dedicando tempo e impegno alla ricerca della risoluzione del problema, senza fretta ma con costanza.
Il cambiamento, anche a livello intestinale, fa parte di un percorso più o meno lungo, per il quale vale veramenta pena impegnarsi a fondo.
Comments are closed.