Osteoporosi: come intervenire?
Un argomento ancora molto trascurato è proprio quello che riguarda la cura delle nostre ossa e le patologie correlate come l’ #osteoporosi. ‼️Sento spesso donne in #menopausa da anni che non hanno mai fatto una densitometria ossea, la cosiddetta MOC, oppure un dosaggio della vitamina D3. ➡️Perché non sanno di poterlo fare per prevenire questa patologia, anche in età perimenopausale, quando avvengono già i cambiamenti #ormonali che porteranno alla menopausa effettiva. E questo le espone a rischi ancora maggiori di #frattureossee. Quindi occorre essere informati! Non smetterò mai di dirlo. ❓Nel frattempo, cosa si può fare per prevenire la fragilità ossea?
Nutrizione: alimenti naturalmente ricchi di calcio in forma biodisponibile, come frutta secca e legumi, e anche acqua, una fonte di calcio senza controindicazioni!
Integrazione: dove non si raggiungono i livelli raccomandati occorre integrare, per esempio con vitamina D che favorisce l’assorbimento del #calcio e #magnesio che a sua volta aiuta nel suo ruolo la #vitaminad.
♀️Esercizio quotidiano: per flessibilità, mantenimento della #massamuscolare, equilibrio. E ancora un allenamento corretto per ridurre la possibilità di fratture in zone specifiche.
Cura dell’#intestino: avete ormai capito che l’intestino è il fulcro del nostro organismo e il regolatore di tante funzioni metaboliche tra le quali anche l’assorbimento del calcio.
Comments are closed.