Magnesio per ricominciare
Trascorse le Feste bisogna riprendere i ritmi quotidiani di lavoro, scuola, attività varie…insomma la solita rutine…ma non ci sentiamo al top…? Potrebbe essere colpa del magnesio. E’ un minerale molto importante per il nostro organismo, che svolge diversi ruoli fondamentali per la nostra salute. Il magnesio è necessario per moltissimi processi enzimatici, partecipa anche al metabolismo del glucosio, è importante per la funzionalità muscolare e per il sistema nervoso
E’ anche ormai noto il suo effetto benefico sulla salute delle ossa; inoltre recenti studi hanno messo in evidenza come, insieme al calcio e alla vitamina D, il magnesio potrebbe aiutare a prevenire le fratture nella popolazione in una fascia d’età a rischio. In aggiunta sembra essere uno ‘scudo’ contro problemi di cuore (in particolare delle coronarie), ictus e diabete.
Oggi però è più facile essere carenti in magnesio, sia perché i terreni di coltivazione degli ortaggi ne sono ormai poveri, sia perché consumiamo più cereali e/o farine raffinate che integrali. Il magnesio infatti si trova nei cereali integrali, nella crusca, nella parte integrale degli alimenti, proprio le parti che vengono eliminate durante la raffinazione. Altri alimenti molto ricchi in magnesio sono i vegetali, le verdure fresche, soprattutto quelli che contengono clorofilla e quindi verdi.
Un’altra fonte di magnesio è la frutta secca o oleaginosa come mandorle, noci, nocciole, semi di zucca… E’ anche possibile ricorrere a integratori di magnesio in periodi di forte stress, di intensa attività fisica o di grandi impegni lavorativi e scolastici. Ovviamente il consiglio è di integrare il più possibile l’alimentazione con cereali integrali (riso integrale, avena, miglio integrale, quinoa…), vegetali, legumi e semi oleaginosi (mandorle, noci, nocciole, semi di lino, semi di zucca…).
Comments are closed.