Lo scorso weekend sono stata spettatrice di una corsa amatoriale in bici, che si è svolta nelle fantastiche campagne senesi, su e giù per colline e strade sterrate. Ancora una volta è emerso quanto sia importante l’alimentazione pre e post allenamento e pre e post gara.
Spesso sento dire che si svolge l’attività fisica a stomaco vuoto, o magari a distanza di parecchie ore dal pasto precedente: non è proprio una condizione ideale per spendere energie muscolari, rischi di rovinare la massa muscolare che hai costruito con tanta fatica. Per non parlare poi della resistenza e della qualità della prestazione! Che cosa puoi fare per migliorare i tuoi allenamenti o le tue gare?
Mangiare non solo bene, ma anche adeguatamente!
Per prima cosa occorre considerare il momento della giornata in cui svogli l’attività fisica: è necessario organizzare pasti o spuntini in sua funzione; devi introdurre i giusti nutrienti nel momento giusto, in modo tale che non ostacolino la prestazione, facendoti sentire appesantit*, e che ti permettano di portare a termine l’attività. Ovviamente devi considerare il tipo di sport, per calibrare bene il tipo di nutrienti necessari prima di iniziare: un ciclista che pedala 3 ore avrà bisogno di un certo tipo di pasto, mentre un runner che corre 1 ora ne avrà bisogno un altro.
E’ sempre necessario usare integratori? Dipende!
Per allenamenti di 1 ora normalmente no, mentre per attività prolungate e intense, molto probabilmente si! Anche questo è da valutare bene, per evitare di assumere integratori inutili e magari anche dannosi. Per non parlare del post allenamento! Sai che devi reintegrare zuccheri e proteine?
Anche in questo caso, ci sono modalità e orari da rispettare. Insomma, avrai capito che non basta muovere le gambe, ma bisogna farlo consapevolmente!
Comments are closed.