Cosa significa mangiare Bio?
Mangiare “biologico” vuol dire nutrirsi in modo sano: i cibi biologici sono infatti coltivati senza l’utilizzo di pesticidi e concimi chimici . L’assenza di sostanze chimiche di sintesi deve interessare tutte le fasi del ciclo di produzione agricola (quindi anche la conservazione) per far sì che un cibo possa essere considerato 100% biologico. Abolendo l’utilizzo di sostanze chimiche, i prodotti biologici sono ottenuti sfruttando i cicli naturali della terra e seguendo il ritmo delle stagioni. In poche parole, mangiare biologico significa scegliere un’alimentazione vicina e attenta ai ritmi della natura.
Per le mie ricette scelgo spesso prodotti bio e soprattutto quelli provenienti dalla Cascina Ortoni, nella pianura alessandrina.
Situata pochi passi dalla confluenza tra Po e Tanaro, Cascina Ortoni, vuole essere un punto sinergico del Fare Agricoltura con stile e qualità. L’azienda agricola, gestita dal giovane Agronomo Riccardo Gaggio, punta ad essere un’azienda polifunzionale caratterizzata dalla riscoperta dell’orticoltura, da una più virtuosa e attenta cerealicoltura e dal recupero di antiche razze avicole.
Comments are closed.