Cosa devo fare per prevenire l’osteoporosi?
Per prevenire l’osteoporosi è consigliabile porre molta :
Zuccheri: aumentano l’indice glicemico e insulinemico, quindi è bene limitarli per evitare problemi metabolici e aumento di peso; sono contenuti in dolci, bevande zuccherate, succhi di frutta, marmellate, gelati, yogurt, frutta fresca.
Latticini: per prevenire il rischio di fratture in menopausa è consigliabile evitare/ridurre il consumo di latticini, come già anticipato, sia perchè favoriscono la demineralizzazione ossea sia perché il calcio presente nei latticini non è altamente biodisponibile e quindi non viene assorbito in toto.
Carne rossa: attenzione al consumo di carne rossa perché ha un effetto più acidificante rispetto alla bianca o al pesce.
Da evitare le carni rosse conservate.
Caffeina: la caffeina, come i latticini, favorisce l’acidosi metabolica e quindi il processo di osteoporosi; è consigliabile dunque limitare il consumo di sostanze nervine come caffè, te, bevande come Coca Cola o Pepsi e bevande energetiche a base di caffeina.
Sale: il sale favorisce le vampate e l’ipertensione; ridurre il consumo di sale, facendo attenzione sia a quello che aggiungiamo durante le preparazioni, sia a quello già presente negli alimenti che acquistiamo (es. affettati, dadi da brodo, pesce conservato o affumicato, alimenti conservati, in salamoia, sottaceti, prodotti da forno, insaccati…).
Comments are closed.