Come posso gestire le porzioni?
Una delle domande più frequenti è “come faccio a pesare o a regolarmifuori casa??”
Semplice: alcuni consigli da applicare con costanza ci permetteranno di gestire i pasti a casa o fuori casa senza problemi.
Soffermarsi sulle nostre sensazioni: capire la fame e imparare a comprendere la sazietà. Se usati bene, sono i migliori regolatori delle nostre porzioni!
Mangiare lentamente masticando bene: dobbiamo aiutare lo stomaco nella digestione e soprattutto dobbiamo permettergli di trasmettere il messaggio della sazietà al nostro cervello.
Bere un bicchiere d’acqua prima del pasto ci aiuterà a prendere tempo, ascoltare le sensazioni e riempire un pochino lo stomaco.
Usare piatti o ciotole piccoli: il piatto grande è piu difficile da riempire, potrebbe sembrare di mangiare poco se vediamo ancora tanto spazio, oppure rischieremmo di riempirlo troppo e di conseguenza mangiare troppo.
Riempire il piatto per metà con verdure: sembrerà più pieno e soprattutto le verdure daranno una buona sazietà.
Pianificare i pasti: insieme alla masticazione credo che sia uno degli aspetti più difficili da comprenderee mettere in pratica. Avere un piano settimanale, costruito da noi stessi, ci aiuterà a sapere in anticipo cosa mangeremo, evitando di lasciare i pasti al caso e alla fretta, momento in cui si rischia di fare molti danni.
Quando dico che si può “stare a dieta senza dieta” è vero.
Comments are closed.