Come lo stress influenza digestione ed intestino
Consideriamo sempre lo stress come qualcosa di astratto, senza pensarlo come un reale disturbo o come qualcosa che percepiamo realmente.
📌Lo stress può essere di tipo fisico (es. male alla schiena, colite…) o di tipo psicologico (es. rapporti con colleghi, problemi familiari…). Ci accompagna tutti i giorni a partire dal mattino: il pensiero di arrivare in tempo, di riuscire a lavorare bene, di gestire famiglia e figli…
‼️Durante la giornata ci sono parecchi eventi stressanti che contribuiscono ad attivare il “sistema centrale dello stress”. In questo modo vengono rilasciate sostanze chimiche dal cervello che innescano una cascata di eventi stimando la risposta nervosa, il sistema ormonale etc…
➡️Questi eventi alterano la comunicazione tra cervello e intestino, o meglio tra cervello e apparato digerente, comportando un peggioramento di alcuni disturbi già presenti o provocandone la comparsa di nuovi.
➡️Si innesca così un circolo vizioso che diventa difficile da interrompere.
⁉️Come fare per ritrovare il benessere?
✔️Bisogna rimuovere le fonti di stress e, visto che spesso è impossibile farlo, bisogna imparare a gestire lo stress.
✔️Per disinfiammare un intestino irritabile, alleviare i bruciori di stomaco, ridurre il gonfiore, ammalarsi meno, avere meno problemi con l’assunzione di determinati alimenti… è necessario imparare a gestire lo stress.
Ne parleremo ancora
Comments are closed.