Buonumore, serotonina e intestino
Rimanendo in tema di ORMONI DEL BUONUMORE, parliamo della #serotonina: importante nella regolazione del sonno e della sessualità, nel controllo dell’appetito e della motilità intestinale; è anche uno stabilizzante naturale del tono dell’umore: una carenza di serotonina, infatti, può essere associata a depressione o basso tono dell’umore.
Tante funzioni importanti per il nostro benessere generale.
Sapevate che il 95% della serotonina viene prodotta nel nostro intestino e solamente il 5% viene prodotta nel cervello? Questo vuol dire che se il nostro intestino non è in buona salute, anche la produzione di serotonina verrà compromessa.
Di conseguenza anche le funzioni da essa regolate subiranno variazioni: pensiamo ai disturbi del sonno, un esempio frequente.
Allora capiamo come è importante curare l’intestino per curare altri disturbi: sonno, appetito, disturbi dell’umore…
Oltre a curare disbiosi o leaky gut attraverso un’alimentazione corretta e l’appropriato uso di probiotici, è possibile introdurre la serotonina attraverso il consumo di alcuni cibi.
Sapete quali? Il più noto è il cioccolato fondente con cacao preferibilmente >85%; ma si trova anche in mandorle, noci, semi di sesamo e girasole, uova, banane…
Voglio sottolineare, oltre a quanto detto, l’importanza dell’impiego di tecniche di rilassamento per il benessere intestinale e del supporto psicologico proprio per l’intensa comunicazione tra il nostro cervello e l’intestino (asse intestino-cervello, gut-brain axis). A breve approfondiremo questo interessantissimo argomento!
Per ripristinare l’equilibrio intestinale , per capire come introdurre più serotonina con gli alimenti, per imparare le tecniche di rilassamento e per un percorso di supporto psicologico, contatta lo studio!
Comments are closed.