BUONE FESTE E…BUONA LINEA!
Le imminenti feste natalizie e di fine anno sono le grandi occasioni per riunire la famiglia e gli amici attorno ad una tavola imbandita di prelibatezze, ma anche fonte di problemi per chi ha lottato per un anno intero per mantenere la linea. E’ possibile mantenere la propria forma anche durante le Feste?! Certamente! Il rischio di ingrassare tra Natale e Capodanno è, infatti, minimo se paragonato a quello che esiste durante tutto il resto dell’anno; a fare accumulare i chili di troppo non sono le trasgressioni del pranzo di Natale o del cenone di fine anno, bensì quelle che facciamo soprattutto nel mese di dicembre, in occasione dei vari inviti a festeggiare con colleghi, amici e parenti, prima delle vere e proprie festività. Vorrei quindi dare alcuni consigli, rivolti non solo a coloro che sono costantemente in lotta con l’ago della bilancia, ma a tutti, ricordando che ciò che mangiamo in questi giorni deve essere una trasgressione e non una regola. Innanzitutto non bisogna sottoporsi a regimi troppo ipocalorici in preparazione alle grandi abbuffate, perché l’organismo ha sempre bisogno di un corretto apporto di tutti i nutrienti. Occorre, però, ridurre gli impegni gastronomici in occasione delle festività e, se irrinunciabili, meglio allora fare attenzione alla scelta delle portate e alle quantità. E’ possibile mangiare un po’ di tutto, senza grandi rinunce, limitando le porzioni ed evitando i pericolosi “bis”.
Per prima cosa sulla nostra tavola non dovranno mai mancare le verdure! Prepariamone sempre abbondanti quantità, crude e cotte, e possibilmente mangiamole insieme agli antipasti: se non altro ci sazieranno molto! Lasagne, timballi, agnolotti e altre paste ripiene rappresentano già di per sè un piatto unico e, se preparati in casa, possiamo utilizzare accorgimenti salva-linea nella preparazione, scegliendo carni magre o sostituendo la panna o la besciamella con ricotta ammorbidita con un po’ d’acqua calda; l’aspetto sarà simile ma il contenuto di grassi alquanto diverso. Come secondo piatto scegliamo spesso il pesce, che permette di preparare piatti prelibati e raffinati, è un toccasana per la salute, grazie alla sua ricchezza in omega-3 che aiutano ad abbassare il colesterolo, e non richiede lunghe preparazioni. In questo caso, però, evitiamo pesci molto grassi quali: anguilla, capitone, sardine… se non se può fare a meno concediamoci una volta anche cotechino o zampone, carni molto grasse che vanno accompagnate da abbondanti quantità di verdure! Quando possibile, scegliere cereali integrali: pane, pasta o riso preparati con farine integrali contengono una buona quantità di fibre che favoriscono il transito intestinale, aumentano la sazietà e riducono l’assorbimento di colesterolo. Da ricordare, in ogni periodo dell’anno, ma soprattutto in questo: riduciamo il condimento, e preferiamo l’olio extra-vergine di oliva a burro, strutto e margarine. Non dimentichiamo infine la frutta, fresca e di stagione, con tutte le sue vitamine! Approfittiamo, poi, dei giorni meno impegnativi dal punto di vista alimentare, per consumare spesso i legumi che, insieme ai cereali, possono costituire un piatto unico e di elevati valori nutrizionali, senza il minimo apporto di colesterolo e permettendoci anche un po’ di risparmio dal lato economico!
Ed infine: i dolci! Non sarebbe Natale senza i dolci più classici della nostra tradizione: panettone, pandoro, torrone… ogni tanto possiamo concederci una fetta di pandoro o panettone non farciti; semaforo giallo, invece, per il torrone, ricco di zuccheri semplici. Attenzione anche al consumo di panforte, cioccolata, frutta secca, fichi secchi, datteri, noci, pistacchi, arachidi, etc. Per i brindisi non esageriamo con gli alcolici: anch’essi apportano calorie, pensate che un bicchiere di vino apporta circa 90 kcal…Per limitare i danni, però, muoviamoci di più! Approfittiamo delle compere natalizie per lasciare la macchina a casa o in un parcheggio che non sia proprio in centro, e fare delle belle e lunghe camminate: un consiglio che dovrebbe diventare uno stile di vita!
Comments are closed.