Bambini a tavola
BAMBINI…A TAVOLA! Parte 1Da quando sono diventata #mamma ho capito realmente quanto sia importante il ruolo dei #genitori nell’#educazionealimentare dei #bimbi. E soprattutto quanto sia fondamentale seguire i loro tempi e rispettare le loro scelte.
Il mio ruolo di nutrizionista è stato accantonato per accogliere le sue richieste e le sue preferenze.
E questo è un consiglio che, come specialista della nutrizione, do alle famiglie che si rivolgono a me perché i bimbi hanno problemi con il cibo.
Ho imparato che il pasto non è solo un momento felice o sereno, e che il bambino sta bene anche se mangia poco. E che ‘poco’ a volte è quello che ci sta nel loro pancino, e non quanto noi vorremmo o quanto i nonni si aspettano o quanto il pediatra consiglia.
Ho imparato che per alcuni bambini il cibo è gioia e per altri è un dovere. Alcuni sono curiosi e altri no. Così come hanno i capelli biondi o gli occhi azzurri. Non è sempre colpa della mamma quando si parla di selettività o di #neofobia alimentare, ma entrano in gioco tanti tanti fattori. Non basta sedersi a tavola e dire ‘mangia’.
Il pasto deve diventare un momento tranquillo, affinché in serenità i bimbi possano assaggiare, pasticciare, sperimentare; il pasto viene costruito, a partire dalla spesa fino al momento in cui si cucina.
👉🏻Nei prossimi post vi parlerò ancora di bambini selettivi, di #capricci a tavola, di neofobia alimentare e di come, con l’aiuto si possa andare oltre.
Comments are closed.