Anche i denti sono a dieta
Quando parliamo di alimentazione pensiamo subito al peso e alla correlazione con eventuali patologie o intolleranze, ma non ci soffermiamo mai a ragionare sulla salute dei nostri denti: esiste una correlazione tra alimentazione e salute dei denti? Certamente si. Scopriamo allora quali cibi sono più indicati per mantenere in forma anche i denti. Il modello di dieta mediterranea rimane un punto cardine anche nella prevenzione dentale, soprattutto il consumo di frutta e verdura ricche di vitamina C può aiutare a contrastare sanguinamento gengivale esplicando un’azione antinfiammatoria. La verdura fibrosa come sedano, broccoli, verdure a foglia, oppure frutta come la mela, contribuiscono anche a ‘spazzolare’ i denti soprattutto se consumata al termine del pasto. Inoltre, la masticazione di verdura e frutta soprattutto crude favorisce la produzione di saliva che contrasta la formazione della placca dentale.
Gli alimenti acidi sono pericolosi perché possono provocare erosione dentale, quindi attenzione all’eccesso di agrumi e pomodori nella dieta; anche i sottaceti e i succhi di frutta sono sconsigliati per via della loro acidità. Se si sceglie di consumare spremute o centrifugati di frutta con agrumi è preferibile utilizzare una cannuccia per evitare l’eccessiva esposizione dei denti agli acidi.
Niente bibite gasate perché sono acide e contengono molti zuccheri, pericolosi per la formazione di carie; da eliminare anche le bibite light perché il dolcificante è acido e può favorire la demineralizzazione del dente. I batteri che causano le carie trovano terreno fertile negli zuccheri raffinati, quindi attenzione a dolciumi, caramelle, bibite zuccherate…
I latticini sono importanti per la mineralizzazione dentaria soprattutto nei bambini, aiutando anche a prevenire le carie, ma lo stesso non si può dire per gli adulti: il calcio si può ottenere anche attraverso verdure, pesce azzurro, frutta secca oleosa e acque ricche di questo minerale, e il suo metabolismo è favorito dalla vitamina D.
In ultimo ricordiamo che un buon sistema immunitario è anche in grado di contrastare i batteri nocivi che causano le carie; per questo motivo è davvero fondamentale un’alimentazione bilanciata che permetta all’intestino, sede di gran parte del sistema immunitario, di funzionare bene e aiutare anche a ridurre la formazione di carie.
Comments are closed.