Alimenti di stagione: le castagne
Una domanda che spesso mi sento rivolgere riguarda proprio le castagne: “posso mangiarle?”. Certamente e ora vi spiego il perché. Innanzitutto hanno un indice glicemico basso, simile a quello della farina integrale, grazie al loro contenuto di fibre. Inoltre contengono numerose vitamine, soprattutto C e del gruppo B, sali minerali, tra i quali potassio e magnesio, e sostanze antiossidanti.
Tra gli zuccheri (carboidrati) presenti nelle castagne, sono presenti anche zuccheri particolari che possono provocare la flatulenza (altro motivo per cui si tende a evitarle) che tanto si teme; come succede per altri alimenti, come legumi o cereali integrali, bisogna introdurre il loro consumo in maniera graduale, senza esagerare di volta in volta, fino ad abituare l’intestino al loro consumo (una particolare attenzione, però, deve essere posta da chi soffre di coliti o colon irritabile).
Le castagne crude hanno poco meno di 200 kcal, mentre da cotte circa 250 kcal per etto; la farina di castagne è ottima per la preparazione di torte, crepes, gnocchi…o le castagne stesse possono essere consumate cotte, arrostite, lessate, stufate o brasate.
Comments are closed.