La bioimpedenziometria (BIA) per una corretta valutazione della composizione corporea.
E’ un metodo veloce e preciso per valutare la composizione corporea.
L’esame si svolge applicando 4 elettrodi al soggetto, due sul dorso della mano e due sul dorso del piede; a seconda della tipologia, i tessuti biologici si comportano come conduttori, semiconduttori o isolanti (es.: ossa e grasso sono sostanze isolanti e non vengono attraversati dalle correnti utilizzate). Grazie al passaggio di una corrente mono o multi-frequenza, è possibile predire con un elevato grado di precisione l’acqua totale, i fluidi intra- ed extra-cellulari, la massa magra e quindi quella grassa. E’ un esame non invasivo, relativamente facile e rapido, con buoni livelli di accuratezza e riproducibilità .
Attraverso la bioimpedenziometria è possibile:
Valutare l’idratazione corporea (esempio: viene evidenziata ritenzione idrica, che quindi potrà poi essere corretta attraverso l’alimentazione e l’attività fisica);
Stimare le percentuali e la quantitĂ di grasso corporeo e massa muscolare corporea;
Capire se, durante la perdita di peso, sta diminuendo la massa grassa o semplicemente i liquidi corporei o entrambi;
Valutare la quantità di massa muscolare in funzione di una adeguata alimentazione e un’attività sportiva finalizzata alla tonificazione muscolare; valutare la risposta all’allenamento e valutare i cambiamenti individuali della composizione corporea in seguito a interventi nutrizionali.
Comments are closed.