C’è un’alternativa allo zucchero?
E’ ormai chiaro che lo zucchero non sia un toccasana per la nostra salute: correlato a patologie quali diabete, sovrappeso, obesità… spesso consumato in quantità eccessive, è però necessario per il nostro organismo. Ecco qualche consiglio per sostituire lo zucchero che usiamo quotidianamente o che usiamo per la preparazione dei nostri dolci.
MALTO: è un buon dolcificante naturale, ottenuto senza trattamenti chimici da cereali quali orzo, riso, frumento, avena, miglio e mais. Contiene anche proteine, magnesio, calcio e vitamine B. Ha un potere dolcificante inferiore a quello dello zucchero bianco.
SCIROPPO D’ACERO: deriva dalla linfa dell’acero da zucchero, contiene vitamine e molti sali minerali, tra i quali potassio, calcio e ferro. Ha un elevato potere dolcificante ed è indicato per dolci da forno o al cucchiaio.
SCIROPPO D’AGAVE: questo succo si ottiene dalla radice della pianta d’agave; ha un potere dolcificante maggiore rispetto allo zucchero ma un indice glicemico inferiore. Anche questo sciroppo è indicato per budini, mousse o creme.
STEVIA: il suo potere dolcificante è di circa 250 volte superiore a quello dello zucchero, quindi ne dobbiamo usare una quantità decisamente inferiore. Ricordiamoci che il suo gusto di liquirizia può alterar il sapore di alcune preparazioni.
ZUCCHERO DI COCCO: è ottenuto dai fiori della palma da cocco. Questo zucchero ha un sapore intenso e fruttato, ha un basso indice glicemico e contiene numerose vitamine e minerali. Adatto alla preparazione di torte e dolci a base di cioccolato.
MIELE: molto dolce e molto buono, il miele contiene molte vitamine e minerali, come calcio, potassio e magnesio. E’ da preferire quello biologico, meglio se consumato, per esempio, insieme a pane integrale o di segale integrale, oppure a cereali integrali. Non va somministrato ai bambini sotto l’anno di età, perché quello potrebbe contenere microrganismi che causano coliche e gonfiori.
E lo ZUCCHERO DI CANNA? Una valida alternativa allo zucchero raffinato ma che può trarre in inganno: spesso in commercio troviamo, infatti, zucchero di canna che è semplicemente zucchero raffinato con aggiunta di melassa. E’ importante dunque scegliere, per sicurezza, lo zucchero di varietà mascobado che ha un basso indice glicemico e un elevato potere dolcificante.
Oltre a questi spunti per sostituire il tanto diffuso zucchero bianco, vorrei dare qualche consiglio per ridurre l’impiego di zucchero o sostituti. Per esempio, nelle ricette di torte o biscotti possiamo impiegare del succo di mela o di frutta fresca, oppure frutta frullata o estratti di frutta. Un’altra alternativa per dolcificare è quella di usare la frutta essiccata come uvetta o albicocche oppure la patata dolce americana.
Comments are closed.