Pausa caffè
Le pause delle nostre giornate, lavorative e non, sono spesso accompagnate dal caffè, una tradizione tutta italiana che ci aiuta nelle giornate più faticose e diventa un gustoso rituale.
In effetti la caffeina può aiutare la concentrazione e l’attenzione e ridurre il senso di stanchezza, perché agisce proprio a livello del sistema nervoso centrale. La stimolazione della secrezione gastrica e biliare facilita la digestione, quindi un caffè a fine pasto può essere indicato.
Stimola anche la funzionalità cardiaca e nervosa, dando un leggero effetto energetico che a fine pasto può farci aiutare a superare la sonnolenza post-prandiale. E poi ha un lieve effetto dimagrante: stimola l’utilizzo dei grassi a scopo energetico e stimola l’organismo a bruciare le calorie e, in ultimo, se assunto a dosi massicce, diminuisce l’appetito.
Però un consumo eccessivo può causare effetti indesiderati: pensiamo innanzitutto all’insonnia, che tra le varie cause annovera anche il caffè e il consumo di bevande nervine; inoltre l’assunzione di caffè aumenta la gittata cardiaca, ha un’azione diuretica e stimola la secrezione gastrica. Bisogna impiegare degli accorgimenti nel consumo di caffè, per esempio non superare le 5 tazzine al giorno, ma mantenere un consumo quotidiano di 2-3 tazzine. In caso contrario, potrebbero comparire sintomi quali insonnia, agitazione, diarrea.
Un’attenzione particolare va rivolta ai bambini: se possibile evitiamo di fargli bere il caffè, soprattutto quando consumano anche cioccolato o bevande contenenti caffeina. In gravidanza è invece da limitare al massimo il caffè, perché la caffeina può risultare pericolosa per la salute del feto.
Infine, un’importante dichiarazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, concede il via libera al consumo di caffè (con riferimento a quanto sopra citato) dichiarandolo non cancerogeno purchè non sia troppo caldo, ovvero a temperature inferiori a 70 °C, come avviene generalmente nelle nostre case e nei locali, dove si stima venga consumato a circa 55 °C di temperatura.
E allora buona pausa e buon caffè!
Comments are closed.