Mangiamo con calma, guadagniamo salute
Una cattiva abitudine del nostro tempo è proprio questa: mangiare velocemente, perché non c’è tempo, oppure perché ormai siamo talmente abituati che non ci pensiamo nemmeno più. Il messaggio importante invece è chiaro: mastichiamo bene e mangiamo piano. Ecco i motivi che devono convincerci a pensare di più quando mangiamo.
Per primo, la digestione inizia proprio nella bocca, quindi è bene che il cibo rimanga a contatto con la saliva per un certo periodo di tempo, per favorire il principio della digestione. E poi, il cibo ben masticato viene digerito a livello gastrico più facilmente. In caso contrario, la digestione viene ostacolata e resa più difficile, causando tutti quei fastidi che spesso lamentiamo.
In aggiunta, mangiando lentamente, facilitiamo il raggiungimento del senso di sazietà, cosa che avviene in maniera tardiva quando ingeriamo cibo masticando poco e male. Non dimentichiamo, inoltre, che mangiare piano ci permette di gustare il cibo, con un piacevole effetto anche sulla nostra psiche.
Quindi mangiare lentamente permette di evitare disturbi gastrici, favorire la digestione e stimolando la sazietà, anche di perdere peso.
Comments are closed.