Rientro dalle vacanze: torniamo in forma!
Aperitivi sulla spiaggia, grigliate, cene con gli amici e tanti piccoli spuntini: in vacanza quasi tutto è concesso ma al rientro ci si accorge di aver perso la forma faticosamente guadagnata nei mesi precedenti…
Uno dei primi punti della nostra to-do-list per il rientro è riprendere le vecchie abitudini, andando a fare una spesa sana e intelligente che sicuramente ci semplificherà la vita in questo difficile passaggio.
E’ necessario quindi darsi delle regole
Prima colazione: importantissima, è la prima buona abitudine da ripristinare. dimentichiamo cappuccio e brioche tutte le mattine o le abbondanti colazioni degli hotel, prediligendo fette biscottate o pane integrale e marmellata, accompagnati da una tazza di caffelatte o una spremuta o uno yogurt bianco.
Pranzo: ricominciamo a organizzare i pasti al lavoro, per esempio, facendo attenzione ai condimenti e alla quantità di carboidrati che, ricordate che devono essere sempre presenti, ma in quantità giuste. Pasta, riso, orzo, farro, cereali antichi…insieme a verdure in abbondanza, ci permetteranno di tornare presto in forma e di essere attivi al lavoro.
Cena: organizziamoci introducendo le nuove verdure di stagione, come per esempio la zucca che si presta alla preparazione di vellutate o passati, proseguendo con un secondo piatto poco cucinato come per esempio pesce al forno o carne alla piastra. E poi i legumi! Via libera a zuppe di legumi e cereali o piatti unici come pasta e fagioli!
Dopo cena: per aumentare il consumo di liquidi che in questa stagione diventa difficoltoso aiutiamoci con una bella tazza di tisana per esempio al finocchio, alla liquirizia, alla malva…un modo per bere e per aiutare il nostro organismo a depurarsi.
Comments are closed.