Spezie e condimenti per la dieta
Seguendo un’alimentazione bilanciata dobbiamo porre anche molto attenzione a come condiamo i nostri piatti: quali condimenti utilizziamo e in quale quantità. Spesso però preferiamo condimenti con i grassi poco salutari o con molto sale, dimenticando l’importanza dell’olio di oliva, con i suoi grassi benefici per la salute, e delle spezie, preziose alleate in una dieta!
Il nostro amico fidato rimane quindi l’olio extra vergine d’oliva con le sue innumerevoli proprietà benefiche: è ricchissimo di grassi insaturi, che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, e di sostanze antiossidanti, importanti per combattere l’invecchiamento. Un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva contiene circa 45 calorie. Un ottimo espediente è nebulizzare l’olio, anziché versarlo dalla bottiglia a occhio o utilizzando il cucchiaio (in commercio si trovano anche delle oliere con nebulizzatore). In questo modo si potrà utilizzare meno olio ma condire meglio. In aggiunta possiamo fare emulsioni con olio e aceto o succo di limone o arancio o pompelmo. Se è gradito il sapore acidulo, un ottimo condimento è anche lo yogurt naturale magro che può essere usato in abbinamento a un trito d’aglio o d’erba cipollina, un pizzico di paprika, di curry, di zafferano o di menta. Se vogliamo preparare un piatto più condito per esempio un pesce al forno, possiamo realizzare una semplice salsa rosa light, utilizzando un cucchiaio di yogurt magro, succo di mezzo limone, mezzo cucchiaio di salsa di pomodoro; basta mescolare gli ingredienti per ottenere una salsina gustosa. Se invece amiamo i sapori molto intensi, la senape può essere il condimento ideale, utilizzato occasionalmente, apportando così poche calorie a un piatto molto saporito.
Per soffriggere le verdure, si può utilizzare anche il brodo vegetale o un poco d’acqua e aggiungere l’olio extra vergine d’oliva al termine della cottura. Ricordiamoci sempre di limitare l’uso del sale, per cui per insaporire tutti i piatti si possono aggiungere delle erbe aromatiche e delle spezie: hanno il pregio di esaltare il gusto dei cibi con un apporto calorico irrisorio.
Ecco le spezie e le erbe aromatiche più comuni che si possono acquistare in qualsiasi supermercato:
Aglio: ha un sapore molto forte e particolare. Utilizzato per insaporire le verdure, il pesce, o anche solo una fetta di pane.
Alloro: perfetto per profumare intingoli e aromatizzare selvaggina; un infuso delle sue foglie aiuta anche la digestione
Erba cipollina: è usata per aromatizzare formaggi, brodi, zuppe, omelette. Ha proprietà digestive e depurative
Zafferano: utilizzato in gastronomia per la pasta, il riso, la carne.
Prezzemolo: le foglie fresche contengono ferro, calcio, fosforo e un tasso elevato di vitamina A e C.
Comments are closed.