NON LASCIAMO CHE LA CRISI INFLUENZI L’ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI
Recenti indagini hanno dimostrato che in Italia circa il 40% dei bambini risulta in sovrappeso e questa condizione va di pari passo con la sedentarietà. Per porre rimedio a questo problema è importante imparare le regole per una buona educazione alimentare. Ma in questo periodo di crisi economica, è possibile seguire una corretta e sana alimentazione per prevenire il sovrappeso dei propri figli?
La diminuzione del potere d’acquisto delle famiglie potrebbe indurre i genitori ad acquistare cibi a basso costo ma che spesso hanno un elevato contenuto calorico, ricchi di grassi di vario genere e di zuccheri semplici. Un’alimentazione di questo tipo, in varie occasioni durante il giorno, ripetuta per parecchio tempo e svolta davanti alla TV o davanti a un videogioco, possono facilmente portare il bambino sulla strada del sovrappeso o dell’obesità.
La prima regola per spendere meno è acquistare solo quello che serve ai bambini per crescere bene ed evitare di ingrassare, evitando quindi l’acquisto di snack troppo dolci o grassi e di bevande e succhi zuccherati, creme spalmabili e salse varie; cioccolata e dolcetti vari dovrebbero essere consumati solo in alcune occasioni. Invogliare i propri figli a bere molta acqua durante la giornata.
Valide alternative alla carne, spesso troppo costosa, sono le uova, i legumi (da associare sempre ai cereali), il pesce (anche surgelato), il formaggio (una porzione a settimana!). Una volta a settimana consumare anche affettati poco grassi quali bresaola o prosciutto cotto.
Un’altra regola fondamentale è consumare sempre abbondanti porzioni di verdure di stagione (che si possono acquistare fresche o, in casi eccezionali, surgelate) e, almeno due o tre volte a settimana, un buon minestrone o passato di verdure.
Non sostituire la frutta con i succhi di frutta, che contengono zuccheri aggiunti e non hanno la stessa quantità di vitamine e di fibre; consumare due porzioni di frutta di stagione ogni giorno, cercando di variare i colori e la qualità.
Per condire utilizzare sempre olio extravergine di oliva: se utilizzato in minime quantità sarà possibile acquistare un olio di maggiore qualità.
Riassumendo, il comportamento più semplice da adottare è acquistare cibi non elaborati o preconfezionati e mettere in tavola: pane, pasta, carne, pesce, legumi, latte e latticini, uova, frutta e verdura.
Non dimentichiamo, infine, che per combattere sovrappeso e obesità l’attività fisica è indispensabile e oltretutto non costa quasi nulla, solo un po’ di buona volontà!
Comments are closed.