Da Settembre Ricomincio …oppure riprendo da lunedì!
Perché inizi la dieta sempre di lunedì? Oppure sempre dopo le ferie? Perché la vedi come una restrizione, come un sacrificio, ecco il motivo! Quindi pensi di poter ‘sgarrare’ nel weekend o nelle vacanze, prendendoti una pausa per poi ricominciare. Ma la ‘dieta’ non è un lavoro!
Prova a pensare alla ‘dieta’ in un altro modo, immaginandola come un percorso e come una scelta di vita che hai fatto per determinato motivo: pensa a cosa ti ha spinto a iniziare un percorso di cambiamento e perché. Questo ti aiuterà a ricordare come ti sentivi quando l’hai iniziato e quali erano i sentimenti e le emozioni che provavo quando hai deciso di modificare le tue abitudini alimentari.
E poi pensa all’obiettivo che ti eri post*, il risultato che volevi ottenere: sei ancora della stessa idea?
Se è ancora così, allora ti è facile comprendere che non esistono vacanze in cui sospendere la dieta oppure che non esistono lunedì o settembre o gennaio… un giorno vale l’altro! Quello che conta è il ‘viaggio’ che vuoi iniziare e la meta a cui arrivare. Inoltre, inizia a pensare a questo percorso come una scelta e non un’imposizione o un divieto.
Sai benissimo che per arrivare a un risultato devi fare delle scelte e dovrai modificare alcuni comportamenti o alcune abitudini; è proprio questo il modo in cui dovresti immaginare un percorso (di dimagrimento o di salute, per una patologia…): pensa che è una tua scelta e che tutto ciò che farai ti aiuterà a raggiungere quel famoso obiettivo. In questo modo sarà più semplice per te modificare alcuni aspetti e inserire nuove abitudini.
Comments are closed.