Cibo vs Sonno
Nel post precedente ho parlato di come il sonno influenzi gli atteggiamenti alimentari; in questo post voglio parlare di come il cibo influenza il sonno.
✔️Alcuni alimenti stimolano la produzione di #melatonina, favorendo il sonno e il corretto #ciclosonnoveglia del nostro organismo; tra questi alimenti troviamo: riso integrale, latte, legumi e verdure come spinaci, lattuga, asparagi…
✔️anche #magnesio e vitamine del gruppo B favoriscono il sonno perché stimolano il rilassamento.
✔️E’ preferibile consumare pasti serali leggeri, sia per quanto riguarda i condimenti, sia per quanto riguarda i metodi di cottura e la composizione del pasto. Un pasto ricco di proteine e/o grassi rallenta lo svuotamento gastrico, quindi meglio optare per un pasto più ricco di carboidrati a basso indice glicemico, che non interferiscono con il processo digestivo, anzi, stimolano la produzione di #serotonina e quindi il sonno. ✔️Prediligere metodi di cottura come vapore, bollitura, piastra, evitando i fritti.
✔️Già nel pomeriggio è bene iniziare a evitare bevande contenti sostanze eccitanti o nervine, come tè, caffè bibite energetiche, cioccolato…
❓Si può bere un bicchiere di vino la sera? ✔️L’#alcol disturba il sonno, anche se inizialmente può dare sonnolenza, in seguito stimola la frequenza cardiaca e la sete…quindi a te la scelta!
✔️E poi ancora: i pasti dovrebbero essere consumati 3 ore prima di coricarsi, per favorire lo svuotamento gastrico ed evitare problemi digestivi durante la notte.
Comments are closed.