marzia

Mi presento: sono Marzia Mirabelli, biologa nutrizionista, specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Dopo aver conseguito la Laurea in Biologia ho iniziato a lavorare come ricercatrice, ma sentivo che il mio posto non era in un laboratorio bensì a fianco delle persone. Volevo vedere concretamente l’esito che i miei studi avevano sulla loro salute e sul loro benessere, volevo essere davvero utile, migliorando visibilmente la loro quotidianità.

È stata proprio un’insegnante conosciuta in laboratorio, pioniera in questo settore, che mi ha aperto nuovi orizzonti sul mondo della nutrizione.

Così ho iniziato una specializzazione post-lauream che mi permettesse di occuparmi di nutrizione umana, per poter essere finalmente d’aiuto alle persone in modo concreto.

Era davvero il corso di studi adatto a me, viste anche la mia curiosità nei confronti del cibo e la mia passione per la cucina.

Dopo la Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, che mi ha richiesto non pochi sacrifici,  ho cominciato il mio percorso come nutrizionista.

Sin dagli inizi della mia carriera sono entrata in contatto con una patologia complessa come la grave obesità.

Ho avuto modo, infatti, di svolgere il tirocinio presso la Clinica San Luca di Pecetto, con cui poi è iniziato un rapporto lavorativo che dura tuttora, e che mi ha portata a conoscere e gestire la grave obesità e anche i pazienti bariatrici, acquisendo molta esperienza in merito ai loro bisogni e alle loro specifiche necessità.

Al fianco di questi pazienti ho compreso ogni giorno di più l’importanza di poter lavorare con le persone e per le persone, aiutandole davvero a stare meglio.

Nel corso del mio percorso professionale ho avuto poi modo di interfacciarmi con pazienti con problemi molto diversi.

Il campo della nutrizione del resto è molto vasto. Elaborare diete è solo una piccola parte del mio mestiere.

La mia missione quotidiana è quella di migliorare la vita delle persone e di aiutarle a stare bene partendo proprio dall’alimentazione.

Tiroiditi, colon irritabile, diabete ma anche condizioni fisiologiche come la menopausa: abitudini alimentari mirate possono essere d’aiuto nel contrastare determinate patologie e nel vivere meglio le fasi della vita in cui il nostro corpo è soggetto a maggiori cambiamenti.

Cerco di individuare abitudini alimentari scorrette, laddove presenti, e di definire con i miei pazienti un percorso alimentare personalizzato.

Perché dovresti affidarti a una nutrizionista?

Per me è molto importante che le persone sappiano di cosa mi occupo e per quali disturbi possono chiedermi aiuto, al di là dei motivi per cui tradizionalmente si pensa che sia giusto rivolgersi ad una nutrizionista.

Potrai rivolgerti a me in caso di allergie e intolleranze, ad esempio. Un’alimentazione specifica infatti può essere d’aiuto per ridurre la possibilità di sviluppare allergie.

Anche tante patologie che riguardano la sfera femminile possono essere gestite e/o risolte grazie ad un’alimentazione mirata, come per esempio l’ovaio policistico.

Anche per le donne in menopausa il sostegno dal punto di vista alimentare è molto importante per affrontare nel modo migliore questo periodo così delicato, che dà luogo a molti squilibri dal punto di vista ormonale.

Lo stesso vale per le donne in gravidanza o che allattano, che possono trarre notevoli benefici da un’alimentazione pensata specificamente in relazione ai loro bisogni

Persino alcuni problemi metabolici possono essere gestiti in modo efficace modificando le abitudini alimentari (la propria alimentazione) e il mio ruolo è proprio quello di fornire un supporto concreto in queste situazioni, non solo quando si desidera perdere peso.

La figura del nutrizionista viene infatti in aiuto nel trattamento di molteplici malattie autoimmuni, quali ad esempio anche psoriasi e artriti reumatoidi. Pertanto può essere utile rivolgersi a questo professionista in molte più occasioni di quante non si possa pensare.

Unendo esigenze personali e professionali ho approfondito anche l’approccio all’alimentazione dei più piccoli.

Nel mio studio entrano anche molti piccoli pazienti, e soprattutto i loro genitori, che hanno un rapporto difficile con il cibo in quanto sono molto selettivi o, viceversa, sono in sovrappeso già in tenera età. Il mio compito è quello di aiutarli ad avere un rapporto con il cibo più armonico, grazie alla collaborazione con la famiglia stessa, lavorando in un team sinergico con i familiari e, se necessario, anche con lo psicologo esperto in questo ambito.

Per accrescere ulteriormente le mie conoscenze e per poter fornire ai miei pazienti risposte sempre più efficaci e innovative ai loro problemi non ho mai smesso di studiare e aggiornarmi; ho terminato la Scuola di Microbioma, in quanto volevo essere un punto di riferimento per i miei pazienti anche per quanto concerne la salute dell’intestino.

L’intestino ha un ruolo cruciale nel benessere dell’uomo e per questo è così importante prendersene cura nel modo corretto. Uno squilibrio dal punto di vista intestinale-ormonale, infatti, può dare origine a patologie infiammatorie di varia natura, e mantenere in buona salute il microbiota intestinale è molto importante per il benessere di tutto l’organismo.

In questo la figura della nutrizionista può essere una risorsa importante in quanto in grado di fornire indicazioni o un piano alimentare specifico, laddove necessario.

Non sempre occorre un piano alimentare infatti: molte volte lavoro sul cambiamento di alcune abitudini disfunzionali e sulla consapevolezza alimentare del paziente.

Ci tengo poi a precisare ancora un aspetto, per me molto importante.

Il mio studio sarà sempre il posto in cui i miei pazienti si sentiranno ascoltati e compresi. La comunicazione con il paziente è un momento fondamentale di tutto il processo di cambiamento e per svolgerlo al meglio ho recentemente concluso con molta soddisfazione il Master in Professionista della Nutrizione (BeWell Academy) e il Master in Empowerment professionale (BeWell Academy).

Nel 2023 ho partecipato ai corsi base ed avanzato sulla gestione dei disturbi e disordini alimentari dell’Associazione Adepo, grazie al quale ho approfondito ulteriormente il trattamento dei disturbi alimentari attraverso un approccio non prescrittivo e non medicalizzato, che mi permette di lavorare con e per le persone che ne soffrono e che hanno un rapporto cibo-peso-corpo non sereno e disfunzionale

Comprendere il paziente, le sue esigenze e le sue problematiche è il primo passo da compiere nel cammino verso un nuovo benessere, fatto di nuove consapevolezze e abitudini dal punto di vista alimentare.

Un percorso che faremo insieme perché il mio compito è proprio quello di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi in modo sano e sicuro.

Se anche tu soffri di una di queste patologie o desideri ritrovare salute e benessere ripartendo dall’alimentazione, ti aspetto per un incontro conoscitivo, durante il quale decideremo come impostare il percorso che ti aiuterà a raggiungere l’obiettivo.